Il Comitato Regionale Veneto porta a conoscenza alcuni progetti che possono interessare le Associazioni Sportive e gli atleti:
- La Federazione Ciclistica Italiana propone il progetto “Sicuri in Bicicletta” al quale possono aderire le scuole entro il 30 ottobre per dare l’opportunita’ ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado di educarli alla sicurezza in bicicletta. Lanciamo pertanto un messaggio di collaborazione chiedendo se tra di voi ci sono delle Scuole Ciclismo che sarebbero disponibili a effettuare delle lezione nelle scuole eventualmente interessate al progetto. Se interessati e disponibili vi preghiamo di inviare una mail al centrostudi@federciclismoveneto.com entro il 20 ottobre 2021. A seguito delle vostre adesioni, il Comitato Regionale invierà a tutte le scuole il progetto per ricevere la loro adesione, sensibilizzando all’importanza di aderire per creare autonomia e sicurezza all’uso del veicolo nei ragazzi.
- La Federazione in collaborazione con il MIUR ha inoltre riconfermato la SPERIMENTAZIONE DIDATTICA STUDENTE-ATLETA DI ALTO LIVELLO (D.M. 279 10/04/2018) A.S. 2021 – 2022.Il progetto, in estrema sintesi, consente a studenti e studentesse iscritti ad Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado statali e paritarie che praticano una attività sportiva di livello nazionale, di poter conciliare il percorso scolastico con quello agonistico.I tesserati di ambo i sessi potranno richiedere la relativa certificazione rilasciata dalla FCI, inviando a segreteria@federciclismo.it, ENTRO E NON OLTRE IL 30 NOVEMBRE 2021, la scheda in formato word con allegata l’accettazione dell’incarico del tecnico che svolgerà il ruolo di Tutor Sportivo.Non verranno prese in considerazione richieste pervenute con altre modalità ed oltre la data di scadenza su indicata.Tale certificazione andrà presentata all’Istituto Scolastico di appartenenza per attivare le successive procedure specificate nella circolare.Allegati e ulteriori informazioni al seguente link: https://www.federciclismo.it/it/infopage/progetto-didattico-sperimentale-studente-atleta-di-alto-livello-as-202/31700ac2-bd2c-4c09-a078-f68820c0701d/
Si resta a disposizione per qualsiasi richiesta, chiarimento o informazione.
Il Presidente
Checchin Sandro
Centro Studi Comitato Regionale Veneto
Barini Marco
Zangrando Marilena
Agliuzzo Romina Consigliere C.R. Veneto con delega alla Formazione