Arriva una ventata d’aria fresca per le associazioni e società sportive dilettantistiche.
È infatti arrivata la proroga per quanto riguarda la c.d. “Riforma dello Sport” di cui al D.Lgs 36/2021, che prenderà il via (salvo ulteriori proroghe) dal 01.07.2023.
Sino al 30.06.2023, quindi, le associazioni e le società sportive dilettantistiche potranno continuare ad applicare la normativa finora seguita, ivi compresa la disciplina dei compensi e rimborsi sportivi fiscalmente neutrali entro il limite annuo di euro 10.000. Tuttavia, nell’ottica delle nuove e future disposizione sarà opportuno per le associazioni e società sportive dilettantistiche organizzarsi per tempo al fine di adeguarsi alle novità che subentreranno il prossimo 1° luglio, soprattutto in materia di lavoro sportivo, dei premi e degli obblighi relativi alla sicurezza sul lavoro.
Vengono modificati anche i termini relativi all’abolizione del vincolo sportivo e ai premi di formazione tecnica. Le limitazioni alla libertà contrattuale degli atleti (il c.d. vincolo sportivo) sono infatti eliminate dal 01.07.2023, con proroga al 31.12.2023 per i tesseramenti che costituiscono rinnovi di precedenti tesseramenti, senza soluzione di continuità. Decorsi i suddetti termini, quindi, il vincolo sportivo si intenderà abolito.
Dott. Enrico Savio – referente fiscale FCI CRV