L’EX PROFESSIONISTA RUSSO SARA’ L’OSPITE D’ONORE DELLA FESTA DELLA CONTRADA DI VIA RESTELLO

 

Abbazia Pisani (Padova)

L’ex corridore professionista russo Evgenij Berzin, campione del mondo su pista e vincitore del Giro d’Italia del 1994, sarà l’ospite d’onore della serata dedicata all’”Amarcord del Ciclismo” in programma sabato 4 agosto ad Abbazia Pisani, in provincia di Padova. L’appuntamento, giunto alla 20^ edizione, è stato organizzato in occasione della Festa della Contrada di Via Restello “Legneverde”, nello spazio messo a disposizione dalla famiglia Tonietto.

  Alla manifestazione, condotta dal direttore di corsa internazionale, Pierluigi Basso e coordinata da patron Emilio Ballan e dall’ex professionista e componente l’Associazione Italiana Direttori Sportivi, Flavio Miozzo, parteciperanno numerosi e celebri personaggi del mondo dello sport non soltanto del ciclismo: tra loro i rappresentanti del Calcio Cittadella, del Basket San Martino di Lupari e dell’Hockey su Ghiaccio di Asiago, tutti amici e promotori del Circuito Internazionale valido per il Gran Prix Città Murata. La manifestazione comincerà alle ore 19.30.

  Berzin, soprannominato anche “il campione dagli occhi di ghiaccio”, è nato nel 1970 ed è stato tra i maggiori pistard, stradisti e a cronometro al mondo. Ha collezionato un gran numero di importanti vittorie in carriera, tra loro il Campionato Mondiale su pista del 1990 nell’Inseguimento a Squadre e Individuale dilettanti e il Giro d’Italia 1994 con il team Gewiss-Ballan (secondo posto anche nel 1995) ma anche prestigiose classiche come la Liegi-Bastogne-Liegi. Da professionista, dal 1993 al 2001, ha difeso i colori di importanti squadre e tra loro spiccano il team Mecair-Ballan nel 1993 e la Gewiss-Ballan nel biennio 1994-1996.

Francesco Coppola