Mestre (Venezia)
Cresce, seppur leggermente rispetto all’anno scorso, il numero dei ciclisti nel centro di Mestre, la terraferma veneziana. Ad attestarlo è la rilevazione dei volontari della Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) che l’altra mattina, dalle 7.30 alle 9.30, nell’ambito delle iniziative organizzate con il Comune di Venezia per la Settimana Europea della Mobilità sostenibile 2018 hanno registrato i passaggi di biciclette in sette postazioni di Mestre. Il dato totale nelle due ore, in entrambi i sensi di marcia, è stato di 3.653 transiti, con una media di 500 passaggi per postazione. Numeri leggermente superiori a quelli del 2017, quando si erano registrati 3.549 transiti.
Il varco in cui il via vai dei ciclisti è risultato più elevato è stato quello di Caneve/Bissuola con 697 passaggi nei due sensi; a seguire quello di via Castellana all’altezza dei Auattro Cantoni (679); terzo quello di via Dante (555); buone le performance in zona Fradeletto/Garibaldi (553) e della Gazzera all’altezza del passaggio a livello (474); minori i transiti su via Miranese (Villa Ceresa) con 349 passaggi e Viale San Marco (346). Per le rilevazioni è stata messa in campo una ventina di volontari.
Soddisfazione è stata espressa dall’assessore comunale alla Mobilità, Renato Boraso che ha sottolineato: “I risultati sono molto positivi e potranno solo aumentare nei prossimi anni con l’implementazione della rete ciclabile, i cui i primi cantieri di Favaro (via Altinia) e Chirignago (Valsugana) sono già avviati”.
Anche il responsabile dell’Area Mobilità Urbana di Fiab Mestre, Antonio Favaretto, ha evidenziato come la buona risposta del popolo delle due ruote di Mestre confermi che tutto quello che è stato fatto e che si facendo vada nella giusta direzione.
F.C.