PADOVA
Con la 25^ edizione del Gran Premio dell’Arno, svoltasi domenica 5 giugno a Carnago, in provincia di Varese, il 10° Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron Progetto Giovani Juniores è giunto a metà percorso e in attesa degli importanti prossimi appuntamenti la graduatoria ha fatto registrare alcuni incrementi soprattutto nei punteggi relativi alle prime cinque posizioni. A continuare a guidare la classifica è sempre Lorenzo Conforti, il portacolori della toscana Work Service Speedy Bike, che è rimasto a quota 85 come lo era stato nell’ultimo rilievo del 30 maggio scorso. Chi ha aumentato il punteggio, portandolo da 67 a 77, è stato il secondo in classifica, il lombardo Dario Igor Belletta del GB Team Pool Cantù proprio in virtù del 7° piazzamento ottenuto nella corsa internazionale di Carnago appartenente al Challenge voluto dalla famiglia di Fiorella, Wais, Ronny e Rino Baron. In terza posizione continua a rimanere con 62 punti il trevigiano Matteo Scalco della Borgo Molino Rinascita Ormelle; mentre in 4^ con 60 si è portato il lombardo Gabriele Casalini (Aspiratori Otelli Carin Baiocchi) che fino alla scorsa settimana era in 5^ con 52. Il piemontese Pietro Mattio del Vigor Cycling Team, che a fine maggio era 4° in classifica con 54 punti, ora è passato in 5^ con lo stesso punteggio.
Il Challenge assegna anche i Trofei Pedron Costruzioni Generali, Wilier Triestina, Garofoli Porte, Prefabbricati Zanon, RB Ronny Baron, Publinova, Impresa Sansiro Milano e Maglificio Volata.
“Con il punteggio siamo giunti a metà stagione – ha raccontato Rino Baron – ma già domenica 12 giugno c’è una gara internazionale in Lombardia e precisamente a Casalpusterlengo, in provincia di Pavia, in occasione del Memorial Pietro Cinerari e Maria Siori cui seguiranno due internazionali nel Veneto a Solighetto ovvero sabato 18 la cronometro a squadre (Gran Premio Eccellenze Valli del Soligo) e quella in linea di domenica 19 (Trofeo GD Dorigo-Medaglie d’Oro Biemme Reti e Floriani) che potrebbero determinare nuove sorprese e dare un nuovo volto alla classifica”.
“Poi ci sarà un’altra gara in Lombardia e quindi il Campionato Italiano a cronometro individuale cui seguirà quello su strada – ha continuato Rino Baron – . Appuntamenti che secondo il mio giudizio daranno un assestamento alla classifica. Sono molto felice per le attenzioni che sta ottenendo il Gran Premio F.W.R. 2022 e mi è dispiaciuto non poter presenziare domenica alla corsa di Carnago perché sono stato impegnato sul Montegrappa in occasione della tappa della Adriatica Ionica Race, la competizione organizzata dal nostro presidente onorario, Moreno Argentin e per salutare e ringraziare il sindaco di Pieve del Grappa, Annalisa Rampin, che sabato 7 maggio ospitò il 10° Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron-Trofeo Comune di Pieve del Grappa”.
“Un’occasione – ha concluso il tecnico – per onorare i caduti della Grande Guerra e per augurare a Moreno Argentin di poter continuare in futuro l’ottimo lavoro che sta svolgendo con la sua prestigiosa corsa a tappe”. Sul percorso della Adriatica Ionica Race, infatti, erano state esposte tutte le immagini dedicate ai grandi campioni del ciclismo del passato ma anche gli striscioni per sostenere gli azzurri.
Francesco Coppola