Bosaro (Rovigo)
“Il Gruppo Ciclistico Bosaro Emic ha raccolto l’invito degli amici bolognesi e per la prima volta dall’inizio della stagione ha attraversato il fiume Po per calarsi in una nuova sfida in terra emiliana, tra oltre centoventi atleti provenienti da un totale di sedici società”. A rilevarlo è stato con un comunicato il sodalizio di Bosaro. Gara dopo gara, di pari passo con l’avanzare delle categorie, sono cresciuti la partecipazione, l’entusiasmo del pubblico e degli appassionati del ciclismo e tra questi anche il primo cittadino di Casalecchio di Reno, Massimo Bosso.
Ad inaugurare la serie come di consueto i G1 con i quattro giri e 2,4 chilometri portati a termine con successo dall’atleta di casa Andrea Fusco, dietro di lui, uno dopo l’altro, Tommaso Gabriele (Castiglionese), Leonardo Aureli (Calcara), Oliver Benetti (San Lazzaro) e Alessandro Ferioli (Stella Alpina Renazzo); Benedetta Schena (Bonzagni) e Rachele Margutti (Sancarlese) sono sate le protagoniste femminili della categoria d’esordio.
E’ stato con i G2 che la società rodigina ha iniziato a seminare i successi: Davide Coltro oro nei 3,6 chilometri, inseguito a da Alessio Carolo (Calderara STM Riduttori), Mattia Chiari (Bonzagni), Alessandro Guerra (Stella Alpina Renazzo) e Alessandro Tanzilli Chedli (Aromitalia Vaiano Autofan); sul podio le colleghe Adele Ghelli (Stella Alpina Renazzo) vincitrice, Majdulin Beggar (Aurora Fusignano) e Alexandra Silchenko (Tonino Lamborghini).
Tra i G3 il primo a tagliare il traguardo è stato Nicholas Scalorbi (Calderara STM Riduttori), a seguire Federico Ricci (Ceretolese 1969), Mattia Pirrone (Tonino Lamborghini), Edoardo Balboni (Bonzagni) e Lorenzo Fusco (Ceretolese 1969); Asia Prosperi (Calderara STM Riduttori) ha superato Noemi Balestri (Aromitalia Vaiano Autofan).
Nei 7,2 chilometri dei G4 i riflettori sono puntati sui bosaresi Domenico Pizzolato, Filippo Sturaro e Lorenzo De Negri, con i primi due che accendono il forcing della testa della scia, implacabili con gli avversari fino all’ultimo giro che li vedrà autori in volata di un quarto (Filippo) e quinto (Domenico) piazzamento, nonostante le sparate azzardate di alcuni concorrenti abbiano rischiato di metterne a repentaglio la corsa; decisivo sul finale il vantaggio di pochi metri di Edoardo Ghisoli (S.D.C.G. Bonzagni) che gli varrà la vittoria, Giulio Tosoni (Aromitalia Vaiano Autofan) e Mattia Sisti (Calderara STM Riduttori) alle sue spalle. Nel segmento femminile Sara Riccio (U.S. Calcara), Emma Scalorbi (Calderara STM Riduttori) e Martina Negrini (G.S. S. Maria Codifiume) sono rispettivamente prima, seconda e terza.
La gara dei G5 vittoria per Marco Giandoso (Bosaro Emic) e quinto posto per Luca Destro alle spalle di Walter Balboni (Bonzagni), Matteo Gabriele (Castiglionese) e Samuele Cremonini (Calcara). E’ salita sul primo gradino del podio Sofia Gruppi (Calcara), seguita da Alena Andrenacci (Santerno Fabbi Imola) e Noura Hammad (Calderara STM Riduttori).
Tra i G6 protagonisti Federico e Cristian Sinigaglia (Bosaro Emic), Davide Negrini (Calderara STM Riduttori), Jonathan Fenzi (Tonino Lamborghini), Cesare Ferri (Calcara) e Michele Govoni (Bonzagni). Quest’ultimo risultato il vincitore. Nella gara femminile si è imposta Laura Chiara Marino (Aurora Fusignano), con Alessia Garda seconda (Stella Alpina Renazzo).