Badoere di Morgano (Treviso)
Terza affermazione stagionale per il pordenonese di Prata, ma trevigiano di adozione, Alessio Portello, potacolori del team Borgo Molino Rinastica Ormelle, in occasione della 52^ edizione del Gran Premio Badoere svoltosi mercoledì primo maggio a Badoere di Morgano, in provincia di Treviso. Il corridore del club di Ormelle si è imposto al termine di una tiratissima volata durante la quale ha preceduto il trevigiano Fabio Vidotto (Industrial Forniture Moro Trecieffe) e il compagno di scuderia Vojislav Peric. E’ stata una stupenda giornata di sport quella che i 143 concorrenti ed il pubblico delle grandi occasioni hanno vissuto in occasione della spettacolare corsa messa a punto dal Centro Sportivo Libertas Scorzè con la collaborazione del Comune di Morgano e della Pro Loco preparata per la Festa dell’Asparago.
A cercare di dare una svolta alla gara, a metà percorso, Malisan (Danieli Cycling Team), Florian (Industrial Forniture Moro), Davide Cattellan e Simone Raccani (Borgo Molino Rinascita Ormelle) che si sono avvantaggiati sul gruppo. I due portacolori del team di Ormelle sono stati gli unici a mantenere il comando della corsa fino al suono della campana ma sono stati poi ripresi dal gruppo nelle battute finali. I concorrenti si sono presentati sulla dirittura d’arrivo, sistemata nella Piazza della Celeberrima Rotonda, a ranghi compatti ma a precedere tutti è stato il corridore guidato da Cristian Pavanello.
Alessio Portello, che ha superato Vidotto e Peric, è nato il 7 Febbraio 2002 e ha aggiunto un’altra importante vittoria a quelle centrate in questa stagione nel trevigiano il 24 marzo ad Orsago (78° Circuito di Orsago) e il 31 marzo a Roncadelle di Ormelle (57° Gran Premio Rinascita). Il corridore, che il 28 aprile scorso si era piazzato terzo nel Gran Premio le Risorgive disputato a Castel d’Azzano (Verona), ha regalato al suo team la quinta vittoria del 2019. Portello nella passata stagione aveva ottenuto una vittoria a Variano di Basiliano (Udine) e sette secondi posti. Succede nell’albo d’oro del Gran Premio Badoere al trentino Edoardo Zambanini (Campana Imballaggi). A dare il via alla gara il sindaco di Morgano, Daniele Rostirolla ed il cittadino benemerito ed ex corridore, Luigi Telve.
Francesco Coppola
Arrivo: 1. Alessio Portello (Borgo Molino Rinastica Ormelle) km 124,830 in 2h48’01” media 44,578; 2. Fabio Vidotto (Industrial Forniture Moro Trecieffe); 3. Vojislav Peric (Borgo Molino Rinastica Ormelle); 4. Pietro Generali (Assali Stefen Omap Cadidavid); 5. Michele Chiandussi (Pordenone); 6. Patrick Mentil (Danieli Cycling Team); 7. Andrea Bressan (Breganze Wilier); 8. NIcolò Tolomio (Ciclisti Padovani); 9. Manlio Moro (Borgo Molino Rinastica Ormelle); 10. Ernesto Arcangeli (Scuola Ciclismo Senza Confine).