Villa del Conte (Padova)
Dopo la sofferta sospensione dello scorso anno, causata dall’emergenza Covid 19, ritorna domenica 4 luglio il Giro del Medio Brenta, la prestigiosa gara riservata agli Elite e agli Under 23. Lo farà in occasione della 35^ edizione valida per il Trofeo Internazionale Grand Prix Città Murata.
Il Giro del Medio Brenta, che rappresenta uno degli appuntamenti più ambiti della stagione estiva, è organizzato dal Veloce Club Villa del Conte presieduto dall’Ing. Michele Michielon. La competizione, che appartiene alla Classe 1.2 Elite-Under 23 Open (aperta ai corridori dilettanti e professionisti dei team Continental e Professional), sin dalla sua nascita ha avuto come fulcro l’Altopiano di Asiago, che è stato affrontato negli anni da i vari versanti ma che presenta percorsi sempre molto interessanti. Una manifestazione che evidenzia ancora più consolidata le sinergie esistente fra le città di Villa del Conte (Padova) e di Gallio (Vicenza) e che trova l’importante sostegno da parte delle loro Amministrazioni Comunali.
Il programma del 35° Giro del Medio Brenta avrà il raduno-mattutino presso la sede della “Ballan Spa” di Abbazia Pisani (dalle ore 8.30 alle 12.45 aperta solo al seguito-ufficiale e agli addetti ai lavori per le normative vigenti), seguirà quindi il trasferimento con partenza alle ore 13 dal centro di Villa del Conte che prevede un ampio circuito-locale da affrontare tre volte (due maggiori di 26 km e uno più piccolo di 17 km) comprendente Santa Giustina in Colle, San Giorgio delle Pertiche, Arsego e quindi Marsango-Pieve di Curtarolo-Marsango-Campo San Martino-Paviola-San Giorgio in Bosco. Dopo le iniziali tornate i corridori dovranno percorre la Sp-Ss 47 Valsugana fino a Cittadella (nelle precedenti edizioni otto volte sede di arrivo) passando lungo la maestosa e stupenda Cinta Murata del Centro Storico dove è stato stabilito il Traguardo Volante-Alta Padovana Tour.
La carovana affronterà poi Bassano del Grappa (Ponte Nuovo sul Fiume Brenta); iniziando la spettacolare ascesa dell’Altopiano di Asiago lungo Marotte, Vallonara Sp 71, Marostica, Crosara, bivio Quattro Strade, Gomarolo-Fontanelle, Conco Sp 72 , Bocchetta Galgi, svolta-bivio Sasso, Stoccareddo (Gran Premio della Montagna alla Chiesa), quindi Campanella Sp 76 e Gallio. I corridori affronteranno successivamente un altro giro di 25 km (comprendente Rotonda Turcio, Sasso, Stoccareddo, Campanella, bivio-Sambugari e Gallio) per complessivi 178 km e dove è prevista la conclusione (a seconda della media-oraria e delle condizioni meteorologiche intorno alle ore 16.30/17).
Il Giro del Medio Brenta, che è valido per il Trofeo Internazionale Grand Prix Città Murata, è diretto da Pierluigi Basso e si avvale della realizzazione del Veloce Club Tombolo. Le altre due prove del Circuito comprendono il Gp Sportivi di Poggiana-Riese Pio X e l’Alta Padovana Tour. Il Challenge rappresenta uno dei fiori all’occhiello del ciclismo italiano e può vantare un importante ed invidiabile Albo d’Oro come i vincitori dei Giri d’Italia Gilberto Simoni e Damiano Cunego, Giorgio Furlan (Milano-SanRemo e Tricolore), Dario Bottaro, Fausto Masnada (solitario nel nubifragio a Gallio 2016 e attualmete protagonista al team Deceuninck-Quick Step), la vittoria nel 2018 della Nazionale Russa con Alexander Evtushenko ma anche tantissimi altri prestigiosi e noti professionisti. Anche per l’edizione di quest’anno le maggiori squadre italiane e straniere della categoria hanno confermato la loro partecipazione.
Da rilevare che il celeberrimo direttore sportivo Flavio Miozzo ha curato i rapporti con l’Amministrazione Comunale di Gallio guidato dal Sindaco Emanuele Munari, con il vice Denis Lunardi e il coordinamento in quota di Valter Dal Pozzo di Canove di Roana. Preziosa come sempre sarà la collaborazione delle Forze dell’Ordine, delle varie municipalità interessate, delle associazioni e dei gruppi. Il Giro del Medio Brenta gode dei patrocini delle varie istituzioni e può contare sul supporto degli sponsor e tra loro quello della storica sede di partenza Ballan Spa e Rigoni di Asiago. Seguirà quindi la classica illustrazione-conferenza prima della gara e la distribuzione della brochure.
Francesco Coppola